COLAZIONI e NON SOLO A MOSCA

“Amore.. ma cosa mangeremo in Russia? quali piatti tipici assaggeremo ?”

Sapete quanto io e Nico amiamo la colazione e scoprire ed assaporare i piatti tipici delle città che visitiamo.. proprio per questo è stata una delle prime domande che ho posto a Nico dopo aver prenotato il nostro viaggio per Mosca.

Un pò preoccupata per la gravidanza (non potevo mangiare tutti i cibi) e un pò perché non eravamo molto informati sulla cucina russa, mi sono subito messa alla ricerca in internet dei loro piatti tipici.

E così, abbiamo scoperto quelli che, avremmo sicuramente, assaggiato:

Le zuppe

Un elemento molto peculiare e distintivo dei russi è che mangiano la zuppa durante tutto l’anno. È quasi sempre il primo piatto o l’antipasto preferito prima di qualsiasi pasto. Una delle più famose è il Shchi, fatta con patate, cavolo e carne. Spicca anche il Borsch, che è anche tipico dell’Ucraina, ma molto popolare in Russia, che contiene verdure e barbabietola, che conferisce alla zuppa un colore rosso!

L’insalata russa

L’insalata russa in Russia viene chiamata “insalata Olivié” (o Olivier). Non si chiama insalata russa. Strano, vero? Il suo nome si deve allo chef di origine francese che l’ha resa popolare. È quasi sempre presente nel menù di fine anno!

Carni

Lo Stroganoff è uno dei piatti più tipici della cucina russa e lo potrete trovare in quasi tutti i ristoranti. Si tratta di un piatto di carne di vitello tagliata a dadini e accompagnata da funghi, cipolle e salsa fatta di panna acida, servita su riso o pasta.

Pasta e panzerotti

Questo tipo di piatti piacciono, di solito, a grandi e piccini. In primo luogo parliamo dei Pelmeni, simili ai ravioli e ripieni di carne (sia di vitello, maiale o agnello). Sono accompagnati da smetana o burro. Sul menù inglese dei ristoranti russi è possibile che siano tradotti con Dumplings.

I dolci

I russi adorano i dolci e per questo ne hanno un’ampia varietà. I prjanik sono fatti di zenzero, di solito con miele, ma anche cioccolato o ripieni di marmellate di diversi gusti. Spiccano anche dolci come mele al forno e altri fatti con questo ingrediente di base come il ptice moloko.

Se questa lista di cucina tipica vi ha un pò annoiati, vi lasciamo alcune foto di quelli che sono stati i nostri pasti.. Le nostre immancabili colazioni, dolci e salate, le caloriche merende fatte per scaldarsi e alcuni piatti tipici assaporati durante il nostro soggiorno… buona visione e buon appetito! 😉

Pronti per la colazione!

Colazione dolce con crepes
Colazione salata con uova e salmone
Pranzo fuori dalla Piazza Rossa con ottimi hamburger e patatine fritte

Le verdure per la piccola Sofia 🙂
Ottima merenda con pancake
Pranzo in un locale a buffet lungo la via Arbat

Pranzo in una tipica “mensa” russa

Se avete voglia di scoprire come abbiamo trascorso i nostri giorni in questa magica città, venite con noi a leggere i prossimi articoli


Una risposta a "COLAZIONI e NON SOLO A MOSCA"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...