COSA METTERE IN VALIGIA PER MOSCA

Vi state preparando per un viaggio in Russia e avete scelto il periodo più freddo dell’anno? Niente paura! Mosca è ancora più bella coperta di neve!

Ebbene si, a Mosca fa davvero molto freddo come dicono.. quando siamo stati io e Nico, a fine Dicembre, la temperatura è arrivata a -20°.

E’ un freddo diverso dal nostro, è secco ma vi assicuriamo che lo sentirete tutto!

Molti si preoccupano di come vestirsi a Mosca in inverno e, lasciatecelo dire, avete tutte le ragioni per farlo! Freddo sì, ma solo fuori. Sappiate che all’interno dei locali e negli hotel, la temperatura è molto alta.. passerete quindi da un’estremo all’altro.

A Mosca l’inverno è tradizionalmente gelido e si registrano, in media, 175 giorni di gelo (sotto zero) all’anno. Ma ogni inverno ha la sua storia: si possono toccare punte estreme che possono andare dai -25°C ai -40°C (se prevalgono le correnti provenienti dalla Siberia) oppure se arrivano le correnti atlantiche le temperature si aggirano intorno allo zero.

Generalmente, le nevicate serie compaiono a dicembre (non abbondanti ma frequenti) e durano fino al mese di aprile; le giornate invernali sono molto corte e le ore di luce durante il giorno scarse (il buio arriva nel tardo pomeriggio). Lo scenario invernale tipico della capitale russa, oltre la neve, è il tempo grigio con leggero e continuo nevischio.

Quindi, torniamo a noi…

Cosa possiamo metteremo in valigia?

Prima di mostrarvi il nostro elenco, ci teniamo a sottolineare l’importanza di un accessorio che, per assicurarvi una felice permanenza a Mosca in tutte le stagioni, deve rispondere a un requisito fondamentale.. SCARPE COMODE. Dovete sapere che a Mosca si macinano chilometri! La città è enorme, i parchi sono sterminati, le strade lunghissime, i cambi della metro chilometrici. Insomma, qui tutto è distante e per goderti la città hai bisogno di scarpe comode. Non nuove, non belle, comode!

Un altro elemento fondamentale sarà.. VESTIRSI A STRATI (starete caldi quando camminerete per le splendide vie di Mosca e potrete spogliarvi mentre sosterete in qualche locale per scaldarvi). Vi mostriamo ora cosa abbiamo portato con noi , io e Nico:

  • maglia termica
  • maglione di lana o felpa pesante (pile/orsetto)
  • calze a maglia di lana o leggins termici
  • pantalone in felpa (per me… la piccola Sofia stava iniziando a crescere in pancia ed anche se non si vedeva moltissimo.. voleva stare comoda 🙂 ) e jeans o pantalone invernale per Nico
  • calzettoni pesanti
  • sciarpa e cappello (d’obbligo per stare all’esterno)
  • guanti
  • Ugg per me e stivaletto invernale per Nico
  • piumino (lungo possibilmente) o giaccone pesante.

Per capire meglio, vi lasciamo alcune immagine con i nostri outfit delle fredde giornate russe.. 🙂

Serata nel centro di Mosca

All’interno del Palazzo dell’Armeria
Un freddo pomeriggio russo.. baciati dal sole

Pomeriggio di neve e pioggia

Serata a Moscow City
All’interno del ristorante

Se siete curiosi di scoprire come abbiamo trascorso le giornate in questa magica città, venite con noi a leggere i prossimi articoli


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...